venerdì 23 gennaio 2026

PORTAFEDI IN PIZZO AL TOMBOLO

venerdì 23 gennaio 2026

Finalmente oggi riesco a mostrarvi il progetto di pizzo al tombolo di cui vado proprio fiera, sia perché ha richiesto un bel tempo di lavorazione, sia perché mi riguarda personalmente😊 

Si tratta infatti del  cuscino portafedi che ho realizzato per il matrimonio di mio figlio.

 

 

portafedi-realizzato-a-mano-al-tombolo

 

PORTAFEDI IN PIZZO AL TOMBOLO

 

La sua realizzazione ha richiesto molte ore di lavoro ma davvero ne è valsa la pena  perchè l'effetto ottenuto, così delicato e prezioso, ha riscosso molto successo .

Il cuscino portafedi in lino bianco è un quadrato che misura cm 10  di lato e presenta tutto intorno una delicata realizzazione di pizzo lavorato al tombolo

La particolarità è data dall'incinazione a 45 ° del quadrato a pizzo rispetto al quadrato del cuscino e questo crea un fantastico disegno con questi quattro motivi angolari intorno all'area centrale .

 

cuscino-portafedi-per-matrimonio

Tutta la lavorazione del pizzo è costituita da una biscetta con piede di  finizione mentre per la parte esterna del pizzo ho utilizzato una finitura col punto gigliuccio che crea un effetto di piccoli architetti.

 

lavorazione-biscetta-nel-pizzo-al-tombolo
 

In queste foto  potete vedere la fase di realizzazione del pizzo che viene lavorato su questo cilindro imbottito che viene chiamato Tombolo da cui il nome del pizzo che viene lavorato con filo attaccato ai fuselli in legno e dal loro intrecciarsi nasce appunto il pizzo.

Questo, durante la lavorazione che segue lo schema adagiato sul tombolo, viene fissato sul cilindro imbottito tramite spilli in acciaio che poi vengono rimossi alla fine della lavorazione. 

Se volete saperne di piu potete leggere qui la pagina introduttiva al pizzo al tombolo. 


punti-di-lavorazione-nel-tombolo

 

lavorazione-pizzo-al-tombolo

 

qui sotto la lavorazione è terminata ed il pizzo può essere rimosso dal tombolo togliendo tutti gli spilli che lo bloccano. 

 

bobbin-lace-ring-holder

 

 Questo è il risultato del pizzo lavorato.

 

cuscino-portafedi-per-matrimonio



 

bobbin-lace-project


 

Il lino per il cuscino è stato fissato al pizzo con il punto turco e per realizzare il cuscino ho tagliato un altro quadrato di lino un po' più piccolo di quello centrale e dopo aver realizzato una piccola piega su ogni lato l'ho fissato sul dietro con punti a giorno e poi è stato imbottito con morbido poliestere. 

 

punto-turco-nel-ricamo

Per rendere ancora più prezioso questo cuscino ho cucito sulla parte centrale in lino due cordoncini  bianchi  con due piccole perle alle estremità e che servivano per annodare le fedi.

 

cuscino-portafedi-realizzato-a-mano

 

Per la presentazione in chiesa il cuscino è stato posto su una base rigida rivestita con carta scamosciata rossa e il tutto è stato inserito in una scatola trasparente per essere trasportato.

 

 Sono rimasta davvero contenta del risultato ottenuto

e voi cosa ne pensate ? 

 

ELI 

 

 

 

 

 


 












Nessun commento:

Posta un commento