Una tecnica creativa che ho imparato già da adulta è il chiacchierino detto anche pizzo frivolitè o tatting.
Mi ricordo che da piccola osservavo incantata le mani che si muovevano velocemente a creare e mi dicevo che mai sarei stata capace di capire i movimenti e di ripeterli.
COMPLETO COLLARINO E BRACCIALE A CHIACCHIERINO
Poi, con la mia testardaggine che mi spinge a cercare di imparare sempre cose nuove, ho cercato una maestra che mi spiegasse i movimenti ed i vari punti ed ecco, in poche lezioni, ho appreso la tecnica necessaria per realizzare la magia di questi pizzi.
A dire il vero io amo il chiacchierino soprattutto per creare gioielli eleganti e raffinati piu che i soliti centrini e tramezzi da biancheria .
Oggi infatti vi mostro una parure davvero elegante costituita da un collarino con bracciale abbinato che mi è stata commissionata per una giovane donna.
Come colore ero stata vincolata al nero ma come filato ho scelto di utilizzare il filato DMC Diamond che, anche se nero, è molto luminoso e soprattutto resistente oltre ad essere sottile e permettere dunque una lavorazione molto raffinata.
Lo schema utilizzato è abbastanza semplice ma per renderlo ancora piu elegante ho inserito dei cristalli neri.
Il collarino misura cm.34 perchè deve essere un girocollo stretto ma ho comunque inserito una chiusura in acciao dorato con una parte di catena per allungamento, se necessario.
qui sotto lo vedete indossato
Allo stesso modo ho proceduto con il bracciale che misura cm.15 anch'esso con chiusura con moschettone e piccola catena di allungamento









Nessun commento:
Posta un commento