giovedì 26 settembre 2019

UN RAMAGE A PUNTO INTAGLIO SU CENTRO QUADRATO

giovedì 26 settembre 2019


Non è perfetto !
Ho ancora tanto da imparare ma mi piace tantissimo l'effetto che ho ottenuto utilizzando il colore ecrù sul candido lino.


centro-quadrato-realizzato-a-punto-intaglio



Solitamente non amo il ricamo ad intaglio  colorato, tipo quelli con fiori e foglie di colori diversi dal quello del tessuto e adoro quello realizzato in tinta perchè lo ritengo piu elegante, ma questo che vi presento oggi è davvero un'altra cosa per la raffinatezza che esprime questo piccolo disegno florele quasi un'opera di Art Noveau.

Ahh!  scusatemi se mi sto così entusiasmando...
ma sono proprio felice del risultato raggiunto anche se come dicevo all'inizio ho ancora tanto da imparare perchè le curve mi hanno un pò rallentato cercando di eseguirle in modo regolare.

Il disegno è stato preso da un'edizione speciale di Mani di Fata dedicata solo ai CENTRI e precisamente il n.9 che riporta ben 18 tavole di disegni decalcabili .



ricamare-punto-intaglio



Ho riportato il disegno sul lino ed ho delimitato il contorno con due giri di punto filza che servono per creare la base su cui si va poi a ricamare il punto festone dell'intaglio.

centro-quadrato-realizzato-a-punto-intaglio


Si procede quindi a realizzare il punto festone che, come sapete, si lavora da sinistra verso destra e deve essere realizzato in modo molto regolare e i punti devono essere riavvicinati e molto compatti e naturalmente avere la stessa dimensione in modo da realizzare un cordoncino uniforme.

Fate attenzione a realizzare la costina del punto festone dalla parte del tessuto che deve essere ritagliato poichè evita proprio lo sfilacciamento del tessuto.

Vi ricordo che per questo tipo di ricamo non è richiesto l'uso del telaio.

punto-festone-nel-ricamo-ad-intaglio


Come vi dicevo all'inizio invece del cotone in tinta col tessuto ho utilizzato un cotone ecru',il RETORS D'ALSACE  della DMC n. 12 colore n. 738,  perchè volevo evidenziare questo artistico  Ramage.


centro-quadrato-realizzato-ad-intaglio



come-realizzare-il-ricamo-ad-intaglio-tutorial


Finalmente ecco il lavoro completato e sono davvero soddisfatta.

ricamo-ad-intaglio-su-centro-quadrato



centro-quadrato-realizzato-a-punto-intaglio


Di questo ricamo adoro il disegno così particolare e per questo non voglio utilizzarlo come centrino nascondendone parte del disegno ma mi piace esporlo da solo come decorazione anche su un piccolo tavolino in legno.
Che ne pensate non fa davvero una bella figura?


centro-quadrato-realizzato-a-punto-intaglio



tutorial-ricamo-intaglio



Vi saluto già pensando a quale altro ricamo realizzare 
e vi auguro buon pensiero creativo.


un bacione 


Eli


Nessun commento:

Posta un commento