sabato 29 ottobre 2022

ZUCCHE CREATIVE IN PANNOLENCI

sabato 29 ottobre 2022

Eccomi a voi con un progetto di cucito creativo, tecnica che si adatta tantissimo per la realizzazione di piccole decorazioni per la casa.

Avvicinandosi la festa di Halloween non possiamo fare a meno di pensare subito ai mostri, streghe e soprattutto a zucche magiche.

Questa ricorrenza di origini celtiche cade il 31 ottobre e viene molto festeggiata da grandi e piccini in America, ma negli ultimi anni anche qui in Europa è stata adottata e viene festeggiata travestendosi da mostri, streghe o zombi, ed adobbando le case soprattutto con le famose zucche intagliate

Ed allora che ne dite di preparare anche noi delle zucche in pannolenci per decorare un angolino di casa?

 

decorazioni-con-zucche-in-pannolenci


ZUCCHE IN PANNOLENCI 

 

occorrente :

pannolenci nei colori autunnali

*  poliestere per imbottitura

*  ago, filo, forbici

*  colla a caldo

*  tre dischi di carta da usare come misura 

 
cucito-creativo-zucche-pannolenci

procedimento 

1. Utilizzando i dischi di carta come modello,( ho utilizzato misure da 12, 16,5 e 19 cm) ritagliamo i cerchi di diverse misure dal pannolenci nei colori dell'autunno( arancione, marrone, rosso bruciato, tortora);

 

tutorial-zucche-creative

2.  con ago e filo realizziamo dei punti filza tutto intorno alla circonferenza fissando il capo di inizio con un nodino ;

3.  tiriamo il filo fino a formare una specie di sacchetto che riempiremo con poliestere da imbottitura e chiuderemo con punti in modo da fermare la forma realizzata ( un piccolo palloncino );



come-realizzare-zuccge-decorative-per-halloween


 
 
zucche-in-tessuto-fai-da-te

 
 
decorazioni-di-zucca-in-tessuto
 
 
 
decorazioni-halloween-fai-da-te
 
 
4.  Prendiamo un filo di cotone ben restistente ( io ho utilizzato il moulinè da ricamo preso nei 6 fili ) e partendo dal centro sottostante , dove abbiamo chiuso con ago e filo, facciamo uscire l'ago fino alla parte superiore e realizziamo delle suddivisioni dividendo la zucchetta in otto spicchi sempre facendo lo stesso movimento sotto sopra.

5.  fissiamo il cotone nella parte sottostante e poi ricopriamo la parte della cucitura con un piccolo cerchio nello stesso colore della zucchetta incollandola con colla a caldo.

6.  con pannolenci verde di due tonalità ritagliamo delle foglie che incolleremo partendo dal centro della zucca;

7.  con pannolenci marrone scuro realizziamo , arrotolando una striscia piccola, il picciolo delle zucca che incolleremo al centro tra le foglie con colla a caldo.



decorazioni-.handmade-festività-halloween



cucire-zucche-in-tessuto-decorazioni-autunno


Eccole, le zucchette decorative sono pronte ! 


come-realizzare-zucche-in-pamnnolenci



Le possiamo utilizzare per arricchire una ghirlanda con foglie e rami dai toni autunnali o anche semplicemente come semplice decorazione in casa, come ho fatto io disponendole su una tela iuta.
 

tutorial-zucche-in-pannolenci





Che ne pensate , non sono davvero carine ed anche facili da fare ?

Se avete difficolta vi consiglio il tutorial video sul mio canale youtube .
 
 
Buon autunno
 

Eli





Nessun commento:

Posta un commento