domenica 5 settembre 2021

AMO LEGGERE : IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE

domenica 5 settembre 2021


Cari amici rieccomi con le mie letture .

Ho letto da poco un romanzo che avevo acquistato tempo fa ma era rimasto sullo scaffale da leggere della mia libreria.

Ero curiosa di verificare se il grande successo decretato dalla critica avesse risonanza con i mei gusti  in modo da inserirlo nell'elenco di quelli che considero i miei libri.


" IL PROFUMO DELLE FOGLIE DI LIMONE "

     di Clara Sanchez, edizioni Garzanti

recensione libri Sanchez

Eccovi la storia.

Il profumo delle foglie di limone e quello che a fine settembre pervade le strade assolate e deserte della Costa Blanca in Spagna.

È qui che si incontrano le vite di Sandra e Julian.

Essi sono le voci narranti del romanzo, due personaggi lontani tra loro, per età e ancora di più per esperienze di vita.


Sandra ha 30 anni, un anello al naso e ciocche rosse tra i capelli. Non ha un lavoro, ha litigato con i genitori ed è incinta di un uomo che non è sicura di amare ed è alla disperata ricerca di un po' di serenità.    

Durante il soggiorno nella casa al mare della sorella conosce Fredrik e Karin Christensen, una coppia di adorabili vecchietti norvegesi che la soccorrono mentre ha un malore in spiaggia, e da quel momento diventano per lei i nonni che non ha mai avuto, le offrono la loro premurosa amicizia e l'accolgo nella loro spaziosa casa Villa Sol.
( Incomprensibile risulterà al lettore l'atteggiamento di Sandra perché non ci si aspetta che una ragazza incinta si trasferisca di punto in bianco a casa di due sconosciuti che conosce appena.)

Julian invece è un sopravvissuto del campo di concentramento di Mauthausen, erede e testimone di

 " un passato che ormai non importava più a nessuno ma del quale non riuscivo a  dimenticare neppure un giorno";

È arrivato da Buenos Aires, dopo aver ricevuto una lettera dall'amico Salva, suo compagno durante quella prigionia e ora impegnato a localizzare i nazisti e a dar loro la caccia.
Insieme alla lettera Salva gli ha inviato un ritaglio di giornale con la foto di due membri della comunità nazista che si nascondono in Costa Blanca; sono invecchiati ma ancora riconoscibili, sono i coniugi Christensen, criminali nazisti distintisi per la ferocia con cui hanno sterminato gli ebrei tanto da meritarsi la Croce d'Oro, vecchietti all'apparenza incantevoli ma che nascondono una verità agghiacciante.

Julian sa bene che le persone non cambiano ed è intenzionato a far finalmente giustizia sorvegliando la casa degli anziani e dei loro amici. Ed è così che scopre la presenza di Sandra, a cui egli rivelerà la triste realtà, per metterla in guardia contro quei simpatici vecchietti e lei, da infiltrata, cercherà di confermare i sospetti di Julian.

Karin e Frederik un'anziana coppia, all'apparenza pacifici e anonimi ma in realtà furono rispettivamente un'infermiera ed un ufficiale nazista.
È singolare vedere una coppia anziana con la fragilità e limiti dell'età e pensare a quanto male hanno fatto da giovani, male di cui sembrano non rendersi conto, chiusi nel loro modo di pensare; sembrano proprio ridicoli man mano che la storia scorre perché si trasformano in anziani fragili, come tutti del resto, nonostante la loro ferma convinzione di appartenere ad una razza superiore.

                                                                         ***

Adesso non continuo oltre per non svelarvi tutto il libro ma posso dirvi che nel proseguire la lettura sono rimasta un po' delusa.

Le premesse ottime dell'inizio, con una storia originale e legata ad un tema dalla valenza storica così importante, che continua a sconvolgere le nostre anime, il tema del nazismo e della sua ferrea convinzione della superiorità di razza, non sia poi riuscito nello svolgersi del romanzo a mantenersi su livello di qualità elevato per reggere la storia fino alla fine.

Come pure mi sembra che l'autrice non sia riuscita a delineare chiaramente i personaggi, specialmente Frederik ed il ruolo degli altri nazisti della storia, che sembrano più che altro uno sbiadito contorno alla vicenda ambientata in una località che ancora meno riesce ad essere presente.

A me piace leggere nei romanzi molto anche la descrizione dei luoghi e paesaggi in cui si ambienta la vicenda perche questo riesce a farmi calare proprio nella storia che sto leggendo riuscendone quasi a percepire profumi e sensazioni che qui, invece, non sono riuscita a coglierne.

Vi lascio perciò l'invito a leggere anche voi questo romanzo per capire se è giusto il grande successo che gli è stato decretato.

Buona lettura 


Eli

 



2 commenti:

  1. Concordo. Libro che mi ha profondissimente deluso. Ho letto pure il successivo, dopo di che ho mollato senza rimpianti l’autrice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per avermi confortato con il tuo parere.
      Anche io credo che non ne leggero altri della stessa autrice.
      Un abbraccio a te e buona settimana.
      Eli ♥

      Elimina